SETTIMO GRADO: GRAN DEBUTTO DI SALVADOR A VALENCIA, SUBITO PROTAGONISTA CON L’ANGELUSS MTA RACING

Valencia, 4 novembre 2022.

Settimo tempo e la certezza di poter crescere di turno in turno. Ottimo il debutto di David Salvador insieme all’Angeluss MTA Racing, nel risultato sintetizzato dall’eccellente crono di giornata. Grazie al tempo di 1’39”597, il vice titolato in carica dello JuniorGP ha portato la KTM della squadra di Alessandro Tonucci a un solo decimo e trenta millesimi dalla vetta, ponendosi subito quale binomio protagonista del Gran Premio di Valencia.
Stava andando forte anche Ivan Ortolà, costante nel passo gara mostrato nelle due sessione di prove libere. Il numero 48 gioca in casa e ha motivazioni di risultato superiori alla media: solo manovre di disturbo causate da un rivale lo hanno sottratto dalla parte alta della classifica. Il suo 1’40”398 vale la ventiduesima prestazione complessiva della classe Moto3.

Ivan Ortolà“Ero veloce per tutto il turno, specialmente dopo aver cambiato gomme, nell’utilizzo della soluzione morbida al posteriore e della media all’anteriore. Andavo forte, stavo attaccando il crono nell’ultimo tentativo disponibile, ma ho trovato in piena traiettoria una moto rivale che mi ha rallentato. Peccato, ma nulla può togliere il gran lavoro fatto insieme e la velocità espressa per tutto il venerdì; l’obiettivo di domani è di entrare direttamente in Q2, abbiamo il potenziale per riuscirci”.

David Salvador: “Sebbene la KTM dell’Angeluss MTA Racing sia un po’ diversa dalla moto da me usata nello JuniorGP, mi sono trovato subito a mio agio e disinvolto in sella, infatti, posso definire questa prima giornata di prove libere davvero soddisfacente. Le sensazioni di guida e il lavoro fatto con la squadra mi fanno capire che si possa pure migliorare, perciò mi sento ancora più contento. Abbiamo cominciato bene, mi sono divertito, siamo tutti concentrati per entrare immediatamente in Q2 nel sabato di qualifiche”.

Alessandro Tonucci: “Giornata positiva nel complesso, con entrambi piloti. Ortolà è stato bravo nell’esprimere un passo veloce e costante nei due turni di prove, in primis usando coperture di mescola dura, poi andando ancora meglio con la morbida al posteriore. Ivan ha girato da solo, sicché il valore del suo lavoro è ulteriormente valorizzabile. L’unica nota dolente, il tentativo finale, inficiato dal fastidio provocato da un avversario, che gli ha fatto perdere l’opportunità di entrare nella parte alta di classifica. Molto buono l’approccio di Salvador con noi, sia per il tempo molto buono su passaggio singolo, altrettanto per come si è amalgamato alla squadra. David è andato forte e la posizione ottenuta conferma l’ottimo debutto insieme all’Angeluss MTA Racing”.