SESTO POSTO E TOP FIVE SFIORATA PER ZURUTUZA E IL TEAM MTA JUNIOR A JEREZ DE LA FRONTERA

La terza tappa 2023 del FIM JuniorGP si è disputata a Jerez de la Frontera, pista che ha ospitato da poco il Motomondiale. Di simil valore è la classe Moto3, caratterizzata da una griglia internazionale, dalla quale escono i campioni del futuro. Lo spagnolo Xabi Zurutuza ambisce a tal ruolo e, per arrivarci, lavora sodo insieme al  team MTA Junior, squadra capitanata da Alessandro Tonucci ed equipaggiata da KTM di prim’ordine. Lo spagnolo l’ha portata al sesto posto di Gara Due, rimediando la scivolata accusata nella prima frazione. La velocità espressa dal numero 85 è in costante crescita e, di esperienza in esperienza, presto sarà conquistato il podio meritato. Meritano di più anche Kotaro Uchiumi e Alessio Mattei, senza punti all’Angel Nieto. Il giapponese e l’italiano migliorano passo-passo, ma da Portimao sarà richiesta una decisa e ulteriore prova qualitativa.

Alessandro Tonucci: “Sono molto contento della velocità trovata da Xabi Zurutuza. Lo spagnolo è stato molto bravo in qualifica, aggiudicandosi la seconda casella di partenza. Peccato per la caduta patita in Gara Uno, quando si trovava al comando delle operazioni, mentre il sesto posto ottenuto nella seconda manche è ottimo. Con un pizzico di esperienza in più, poteva fare anche meglio. Potrebbero fare meglio anche Kotaro Uchiumi e Alessio Mattei ma, per un motivo o per l’altro, faticano a raccogliere quanto seminato. Sono convinto, tuttavia, che presto sia il giapponese che l’italiano saranno in grado di raggiungere i risultati per i quali stiamo lavorando tutti assieme”.

Xabi Zurutuza: “Sono scivolato mentre andavo molto forte nella prima gara, però e per fortuna, non ho rimediato danni fisici. In tal senso, ho affrontato Gara Due ancora più attentamente: stavo andando bene, mi trovavo nel gruppo di testa, in lotta per la top five. Per un nonnulla mi è sfuggita, ma il sesto posto rimane interessante per la nostra classifica 2023. Andremo a Portimao portandoci l’esperienza accumulata a Jerez”.

Alessio Mattei: “Non conoscevo la pista di Jerez, perciò ho dovuto imparare tutto sin dal giovedì. Ho migliorato venerdì, qualificandomi in ventitreesima posizione. Nelle due gare ho recuperato due posti nella prima uscita, mentre nella seconda sono rimasto coinvolto da una caduta innescata da un avversario. Fortunatamente sto bene, infatti ho gran voglia di concentrarmi per la prossima trasferta di Portimao”.

Kotaro Uchiumi: “Nelle prove ho faticato un po’, portandomi il difficile trend nelle qualifiche e in Gara Uno, conclusa al ventiduesimo posto. Avrei ovviamente voluto di più, forte di una ottima partenza. Nella seconda corsa sono arrivato ventesimo, migliorando di due posizioni. Ho imparato molto nel weekend di Jerez, e ogni nozione mi sarà utile per le prossime tappe del campionato. Ringrazio il team di tutto il super lavoro, ci vediamo a Portimao”.